Xbox One: accolta dai fans tra fischi ed applausi
Pubblicato il 25/05/2013, scritto da Matteo Biasi.
Dopo anni d'attesa, finalmente l'Xbox di nuova generazione è stata smascherata. L'Hype per l'evento lancio di martedì scorso era alle stelle e Microsoft aveva il compito di soddisfare tutti i gamers con una nuova grande console. Ce l'ha fatta? È un po' preso per dirlo, ma le prime reazioni dei fans lasciano un po' perplessi.

È stato il concetto dell'all in one che ha destato le maggiori polemiche; infatti la nuova Xbox non si propone solo come console di videogiochi, ma come vero e prorpio sistema di intrattenimento famigliare, dalla quale, per esempio, è possibile vedere la TV. Assieme a questo, ci sono altri dettagli che non hanno convinto il pubblico. Eccoli in breve:
  • Il form factor: ammettiamolo, il design minimalista della nuova Xbox assomiglia di più ad un registratore anni '90 che ad una console del futuro.

  • Controller sensibili, ma massicci: i nuovi controller, seppur realizzati con maggiore qualità e precisione, all'occhio sembrano molto più pesanti degli attuali ed assomigliano troppo a quelli dell'Xbox di prima generazione.

  • Troppo intrattenimento e poco gaming: Xbox One non vuole più essere una semplice console di videogiochi, ma si propone come vera e propria piattaforma d'intrattenimento da salotto. La presentazione di quest'ultima, infatti, è stata focalizzata sulla parte multimediale della console, lasciando un po' da parte il vero cuore di questa categoria di prodotti: i videogame.

  • Dipendente da internet: sebbene la console non richieda una connessione permanente attiva, per farla funzionare è però necessaria una connessione alla rete ogni almeno 24 ore. Una bella beffa, insomma.

  • Un usato complicato: se finora per giocare spendendo poco bastava comprare il gioco usato dall'amico o dal rivenditore di fiducia, con Xbox One questo processo diventerà molto più complicato. Per riciclare un gioco, infatti, il negoziante dovrà pagare una quota a Microsoft ed al publisher del videogame; per questo molto probabilmente il prezzo degli usati salirà di almeno una decina di euro.

Anche se aranno i numeri di vendita che determineranno il successo di questa console, pare che questa volta Microsoft non abbia fatto una grande partenza; staremo a vedere il rivale Sony cosa presenterà.

Ed a voi piace o no Xbox One?
Blog comments powered by Disqus

Ricerca Articoli

Segui Halo News!
Share on Myspace
© 2024 Halo News

Tema creato da Matteo Biasi
Basato su MBBlog v1.7, © 2024 MBBlog
Halo Lessons Logo
• P. IVA: 02810790218