Xbox One, le nostre prime impressioni
Pubblicato il 25/10/2013, scritto da Matteo Biasi.
Quest'oggi abbiamo avuto il piacere di provare Xbox One alla Games Week di Milano. Non possiamo negare che le prime impressioni sono state positive, anche se restano alcune perplessità. Ma procediamo con calma per categorie.


Hardware
Quando sì prende in mano il controller di Xbox One, si avverte subito un altro feeling rispetto quello di Xbox 360. Il controller è stato riprogettato e realizzato curando ogni minimo dettaglio e la differenza si nota eccome. Sta in mano molto più comodamente, i tasti reagiscono molto meglio e la vibrazione selettiva per ogni tasto è degna di nota. Quando infatti, per esempio, si fa una curva a destra appoggiandosi su un cordolo, vibrerà solamente la parte destra del controller, con addirittura una vibrazione differente per ogni tasto. È proprio questa, secondo noi, la novità hardware più eclatante di Xbox One, ovvero il completo nuovo feeling tra utente e console. La console in sé, invece, con il suo form factor ci è sembrata molto mastodontica, esattamente come appare in foto. Ma insomma, mica va ammirata mentre si gioca! Non siamo invece riusciti a valutare la rumorosità e le temperature di funzionamento per via dell'ambiente circostante troppo caotico e rumoroso.


Grafica
Se è una grafica sbalorditiva quella che vi state aspettando da Xbox One, resterete delusi. Seppur la grafica di Xbox One è nettamente superiore rispetto a quella di Xbox 360, non è ancora al livello di quella che possono offrire i computer. Parlando inoltre con Microsoft, abbiamo appreso che la casa di Redmond non vuole puntare su quest'ultima, ma sul gameplay, con server dedicati per ogni gioco e tecnologie cloud, che permetteranno partite online colossali, con oltre 60 giocatori in un'unica partita. Per chi fosse invece perplesso sulle potenzialità hardware di Xbox One, niente paura! il cloud verrà in vostro soccorso. Grazie infatti gli oltre 300000 mila server impegati, ogni utente potrà contare su una potenza di calcolo pari a tre volte della propria console. È proprio questa tecnologia cloud, denominata Azure, su cui punta Microsoft per fare la differenza con la concorrenza.


Gameplay
Per quel poco che abbiamo potuto provare, il gameplay ci ha trasmesso delle sensazioni positive. Abbiamo in prevalenza provato Forza Motorsport 5, e possiamo dire che grazie al nuovo hardware e alla grafica migliorata ci si sente molto più immersi nel gioco, che secondo quando dichiarato da Microsoft, è proprio questo il loro obiettivo: immergere il giocatore in un' esperienza incredibile, come se stesse vivendo un film.


Altre caratteristiche
Sino dal primo impatto con la nuova Xbox, si capisce che davanti non si ha più solo un prodotto per giocare, ma un vero e proprio sistema di intrattenimento multimediale, completo di film, musica, App e molto altro ancora. La presenza inoltre dei tre sistemi operativi capaci di funzionare contemporaneamente ha reso la console velocissima e passare da un videogioco a qualsiasi applicazione è ormai diventata un'operazione indolore. Purtroppo invece non siamo riusciti a provare Kinect, che a detta di Microsoft resta comunque una componente fondamentale della conosle.


Se dovessimo dare un voto dopo la prima giornata di utilizzo, possiamo dire che Xbox One merita sicuramente un 8,5. Lasciano un po' perplessi la grafica, il form factor ed alcune scelte sul futuro della console. Domani pubblicheremo l'articolo con l'intervista completa che abbiamo fatto a Microsoft, così avrete modo di schiarirvi ancora di più le idee su questo nuovo interessantissimo prodotto. Abbiamo diverse risposte curiose ed inaspettate da condividere con voi.

Galleria

Xbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioniXbox One, le nostre prime impressioni
Blog comments powered by Disqus

Ricerca Articoli

Segui Halo News!
Share on Myspace
© 2020 Halo News

Tema creato da Matteo Biasi
Basato su MBBlog v1.7, © 2020 MBBlog
Halo Lessons Logo
• P. IVA: 02810790218