È questo l'hardware della prossima Xbox?
Pubblicato il 22/01/2013, scritto da Matteo Biasi.
Il sito web VGLeaks ha da poco pubblicato un articolo con le presunte specifiche tecniche dell'Xbox di prossima generazione. La fonte risulta piuttosto attendibile, visto che mesi fa aveva pubblicato in anteprima le caratteristiche della Wii U, che poi sono state confermate dalle specifiche ufficiali.

Ma arriviamo al sodo, ecco qua le presunte caratteristiche della prossima Xbox:

CPU:

  • Architettura x64


  • CPU 8 core @ 1.6 GHz


  • Ogni thread della CPU ha una propria cache di primo livello (L1) da 32 KB per i comandi ed una propria cache L1 da 32 KB per i dati


  • Ogni modulo da quattro core dispone di una cache di una cache di secondo livello (L2) da 2 MB, per un totale di 4 MB


  • Ogni core ha un thread hardware completamente indipendente senza risorse condivise


  • Ogni thread hardware può eseguire due istruzioni per ciclo di clock



  • GPU (Scheda video):

  • Processore grafico proprietario ad 800 MHz di classe Direct3D 11.1


  • 12 shader core capaci di generare un totale di 768 thread


  • Ogni thread può eseguire un'operazione di moltiplicazione scalare e un'addizione (MADD) per ciclo di clock


  • Al massimo delle prestazioni, la GPU può eseguire 1.2 trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo


  • Sensore High-fidelity Natural User Interface (NUI) sempre presente (È Kinect)



  • Memoria e storage:

  • 8 GB di RAM DDR3


  • 32 MB di SRAM (ESRAM) veloce nella CPU


  • Dal punto di vista della GPU, la larghezza di banda della memoria e della ESRAM sono parallele, riuscendo a fornire un picco di banda passante combinata di 170 GB al secondo.


  • Hard Disk sempre presente


  • Lettore Blu-ray da 50 GB 6x



  • Rete:

  • Gigabit Ethernet


  • Wi-Fi e Wi-Fi Direct



  • Acceleratori Hardware:

  • Move engines (Motori di movimento - Non si capisce cosa siano)


  • Codec audio, immagini e video


  • Annullamento eco multicanale per Kinect


  • Motori crittografici per cifratura, decifratura ed hashing



  • Queste specifiche, tra cui l'architettura a 64bit e gli 8GB di Ram, semplificheranno fortemente il lavoro degli sviluppatori, che si troveranno a sviluppare con un hardware molto simile ad un computer.

    Per questo in futuro potremmo vedere videogame completamente rinnovati rispetto a quelli attuali, che presenteranno caratteristiche incredibili. Non vedo l'ora di vedere come girerà Halo 5 su questo gioiellino.

    Per conludere lascio a voi i commenti.

    Buon Gaming.
    Blog comments powered by Disqus

    Ricerca Articoli

    Segui Halo News!
    Share on Myspace
    © 2024 Halo News

    Tema creato da Matteo Biasi
    Basato su MBBlog v1.7, © 2024 MBBlog
    Halo Lessons Logo
    • P. IVA: 02810790218