Halo, le ultime vicende della comunità Italiana
Pubblicato il 08/11/2011, scritto da Matteo Biasi.
La continua rivalità tra le varie community Italiane sembra non finire mai, e gli avvenimenti di ieri sono la prova di questo fatto.

Che fine ha fatto Halo Inside e che cos'é haloitalia.it ?

Prima di tutto è necessario tornare indietro di qualche mese, all'inizio dell'estate, quando nel territorio Italiano erano presenti due grandi community: Halo Italia (haloitalia.com) e Halo Universe. C'era pure la piccola comunità di Halo Lessons, che poi è stata spostata su Halo Inside per favorire la crescita di community più grandi, e per proporci solo come sito informativo, cosa che mancava nel territorio italiano.

Andrea Riviera voleva un unica comunità unita, e non spezzettata in più siti. Allo stesso tempo però riteneva che Halo Italia non fosse il portale adatto per la crescita della comunità Italiana ufficiale di Halo, perché secondo lui rimaneva indifferente davanti suggerimenti o progetti, come dichiarato in questa intervista.
Devo dire che personalmente non posso dargli torto, perché ho provato pure io a proporre diverse partnership o progetti ad Halo Italia, ma non ho mai ricevuto una risposta.

Quindi Andrea ha deciso di fondare Halo Inside, per consentire la crescita di una comunità libera dalle rivalità e con una mentalità aperta ai consigli. Inizialmente Halo Inside era ospitato su forumcommunity, poi è stato finanziato e promosso dall'associazione The Universe, che ha come scopo quello di unire le varie comunità italiane di tutti i giochi, per quindi organizzare tornei ed eventi.
Trovati i finanziamenti e le presone disposte a contribuire alla crescita del progetto, Halo Inside si è spostato sul dominio haloinside.it.
Aperto ufficialmente da settembre, HI ha continuato a crescere grazie l'impegno di Andrea e degli altri membri dello staff. Questo fino martedì scorso, quando di colpo, ad insaputa di tutti e senza l'autorizzazione di chi lo finanziava, Andrea comunica ad Halo Italia che chiuderà Halo Inside, e che lui inizierà a contribuire alla crescita di Halo Italia.

Il due novembre Halo Inside è stato messo offline, e solo alcuni giorni dopo la notizia è arrivata a chi gli aveva finanziato tutto e chi come noi lo aveva sponsorizzato, suscitando un mal contento ed un po' di rabbia generale.
Quindi ieri ho contattato i responsabili dell'associazione The Universe, ed abbiamo discusso il da farsi. Abbiamo deciso che ciò che ha fatto Andrea è gravissimo, ed ha fatto solo male alla community. Siamo convinti che la community di Halo Inside non può venire chiusa senza motivo, ma allo stesso tempo non può mantenere il nome originario, che quindi abbiamo deciso di cambiarlo in Halo Italia per garantire una maggiore visibilità nei motori di ricerca.

HaloItalia.it non è altro che il vecchio Halo Inside, solo con una nuova gestione e veste grafica.

Mi rendo conto che l'accaduto abbia generato un malcontento generale e mi auguro che non accada mai più. Ora proporrei di non stare tanto ad accusare Andrea o di tirare conclusioni inappropriate, perché ciò che é passato é passato; pensiamo alla crescita di una comunità di Halo forte e bella anche in Italia.

Per qualsiasi domanda o osservazione siamo a vostra disposizione. Inoltre l'intero accaduto verrà spiegato questa sera durante la radio di The Universe, dove potrete intervenire con domandi e/o osservazioni.
Blog comments powered by Disqus

Ricerca Articoli

Segui Halo News!
Share on Myspace
© 2024 Halo News

Tema creato da Matteo Biasi
Basato su MBBlog v1.7, © 2024 MBBlog
Halo Lessons Logo
• P. IVA: 02810790218