Istruzioni abilità armatura - Halo Reach
In questa guida parleremo del principale cambiamento introdotto nel nuovo capitolo della serie: le abilità.

Ormai tutti quelli che hanno giocato, sicuramente hanno anche provato tutte le abilità, o almeno la maggior parte! A quanto pare ci sono alti e bassi di ognuna di queste. Di seguito trovate una lista delle varie abilità con le istruzioni su come usarle. Vi consiglio di imparare ad usarle tutte, non concentratevi solo su una, mi raccomando.



Blocco scudo

Una volta attivata il nostro spartan si metterà su un ginocchio con il pugno per terra e rimmarrà in quella posizione sino al disattiva mento dell’abilità. È molto utile nel caso arrivi un potente attacco contro o un veicolo cerchi di splatterarvi! Come gia visto in uno devi video trailer che bungie ha reso noto prima dell’uscita del gioco, il blocca scudo è capace di distruggere veicoli covenant che usano il turbo per schiacciarvi, sempre se attivato in tempo!
Giocando ho visto molti dei miei compagni di battaglia usare il blocca scudo come arma di difesa temporanea contro nemici che portano armi a breve distanza, come doppietta o lama energetica. La tattica usata è molto semplice ed efficace, sempre se la si sa usare! Appena il nostro nemico si avvicina in tutta fretta per affettarci o spararci in pancia con la doppietta, noi dobbiamo attivare il blocca scudo qualche secondo prima del contatto, in modo da bloccare l’ingaggio. Poi subito disattivarlo. L’onda d’urto provocato da disattiva mento dello scudo, farà calare le difese nemiche, che resterà indifeso da un corpo a corpo con scatto e, sempre che sopravviva alla contromossa, una fucilata con la nostra arma.
Un altro modo per utilizzare il nostro sovra scudo è semplicemente quello di fare da esca per le granate. Il nostro compagno con super difese deve avanzare in testa, andando allo scoperto. In quel caso molti lanciano granate nella speranza di scudare il nemico o iniziano a fare fuoco con il DMR. Naturalmente scatta il blocca scudo e il resto della squadra può abbattere tranquillamente l’ostile che ha attaccato.




Invisibilità

Come sappiamo, l’invisibilità è molto utile, ma nei movimenti si riesce a percepire la posizione del nemico. L’unico modo per rimanere occultati e muoverci, è quello di rimanere abbassati e muoversi lentamente. Naturalmente, come nei precedenti capitoli, le migliori armi che possono accompagnare quest’abilità sono doppietta, martello gravitazionale e lama energetica. Insomma, attacchi ravvicinati e veloci, il tipico “camperone”.
L’invisibilità può essere usata, per chi ha buona precisione ed è esperto nell’utilizzo, nell’utilizzo del fucile sniper. Come con le armi a distanza ravvicinata, lo sniper ha la stessa potenza ma a lunga gittata. Si consiglia di stare in posti alti e rimanere abbassati sino all’arrivo di nemici a portata di tiro, mirare alla testa e bom! Pero a sto punto, anche se nessuno dei nemici è nei paraggi, è consigliabile cambiare posizione se non si ha la protezione dei compagni. Ricordiamoci che il nostro bersaglio, una volta morto, sa dove ci troviamo!
Molti dei miei compagni di combattimento utilizzano bene questa abilità anche negli assassini. La tecnica è molto simile alla prima descritta con le armi pesanti, solo che bisogna contare su una buona velocità nell’agire e nel capire quale può essere un bersaglio reale nella miriade di punti rossi presenti nel nostro radar. Una volta che il nemico vi da la schiena, partite a razzo verso di lui e partite con l’assassinio. La tecnica è molto efficace nelle mappe strette e dove le possibilità di mantenere la posizione sono alte. Poi, naturalmente, entra anche in campo il gioco di squadra, magari nell’attirare i nemici nella trappola di due assassina tori ai lati di una porta.



Jetpack

Vedo molti che nel disperato tentativo di scappare quando lo scudo cede al fuoco nemico, attivano il jatpack e volano via, magari pensando di distrarre il nemico o far perdere la mira, ma in realtà diventano preda ancora più facile da colpire e magari di altri nemici appostati vicino alla battaglia.
L’unico modo utile per usarlo, è nel mettersi nei punti strategici per un assalto ad altri piani, magari in una mappa composta da molti livelli, dove gli ascensori possono essere facilmente controllati da nemici pronti ad assassinarvi. O magari un assalto improvviso a una postazione in difesa. Ricordate, l’attacco dall’alto è sempre stato un vantaggio tattico nella storia. Anche se solo di distrazione, di fa molto per la squadra. Il nemico intento ad ammazzarvi, lascia scoperte le spalle, facilmente attaccabili.



Scudo portatile

Non esiste una tecnica precisa per utilizzarla in attacco, è più un sistema di difesa e cura. L’unico modo appunto è quello di usarla per difendere punti strategici, magari nella conquista dei territori o in invasion slayer, quando si deve conquistare il punto dei rifornimenti, che normalmente vengono assaliti da tutti i giocatori nemici. In quel caso è molto utile attivarne almeno uno di questi scudi per bloccare gli attacchi da parte dei cecchini nemici, di carri armati o di armi pesanti e rinchiudere il combattimento all’interno della bolla stessa.
Una cosa negativa di questa abilità, oltre alla durata di 4 colpi di carro scorpion, è che come lo scudo a bolla di halo 3, i veicoli possono facilmente sorpassarlo, schiacciando chi è all’interno. Infatti è sempre buona cosa stare all’erta e coprire tutti gli angoli.
Come per molte abilità, le armi utili per usare questa abilità, sono la doppietta, la lama energetica e il martello gravitazionale. Infatti il nemico non può abbattervi a distanza e deve per forza avvicinarsi a voi per colpirvi. A quel punto un’arma per incontri ravvicinati è il meglio del meglio. Anche il fucile sniper può essere usato, ma bisogna essere molto precisi e avere i nervi saldi.



Esca Olografica

Questa è una delle migliori abilità da usare nelle partite Team Sniper e SWAT. Infatti è molto utile per capire se dietro ad una porta o a una colonna ci sia un nemico pronto ad abbattervi o ad assassinarvi. Basta mandare una copia, che pero camminerà sempre dritto, e il gioco è fatto! A questo punto, se il giocatori non è abbastanza veloce nel capire se è l‘originale o no, scatterà all’attacco, e voi potrete facilmente capire la posizione nemica e agire di conseguenza.
In team sniper la si può usare per capire le posizioni nemiche, magari accucciati dietro delle rocce e sono poco visibili al nostro occhio. Qui pero la possibilità che scoprano il trucco è molto alta. Infatti per sparare, il cecchino deve prima mirare l’avversario e molti sono lenti a prendere la mira precisa per colpire alla testa. Questa da il tempo di capire se è una copia semplicemente notando che non viene fuori scritta la gamertag. Se invece ci casca, beh, non basta che scattare fuori dal vostro nascondiglio e sparare di conseguenza, così da portarvi a casa un’altra kill.
Un’altra tattica interessante che ho visto fare in Invasion, nelle missioni in cui gli elite devono difendere il nucleo, è quella di mandare tante copie verso il nucleo stesso per simulare un accerchiamento e quindi proteggere i veri alleati dal fuoco nemico. Succede molte volte quando il nucleo, nella mappa Spyre, viene buttato giù dalla torre dagli spartan. Gli elite si accalcano sopra per cercare di ripristinarlo, ma alcuni (come faccio a volte io) si mettono in angoli vicini per mandare copie fake, così da distogliere l’attenzione dei nemici. Ho visto che come tecnica funziona sino a quando i nemici sono a terra, ma è facile sventrare questa difesa se un falcon si avvicina…




Schivata

È molto efficace contro armi come pistola al plasma quando spara colpi sovraccaricati, pistola ad aghi e anche molto utile per gli assassini. Infatti, se usata con una cerca precisione, si può facilmente fare una capriola dal d’avanti alle spalle dell’avversario, girarsi ed effettuare l’assassinio con il nostro pugnale.
Qui come armi consiglierei quelle d’assalto, vista la possibilità di poter schivare facilmente i colpi nemici.
Scatto

Molti la usano per assassinare con la stessa precisione di un invisibile, molti per attacchi frontali con armi pesanti (soprattutto lama energetica e martello gravitazionale). Poi molti la usano per scappare appena si è in serio pericolo di morte, per trovarsi un piccolo riparo in cui resistere ed aspettare che lo scudo si ricarichi e si riattivi completamente, per poi partire di nuovo all’assalto con uno scatto. Utilissima anche se ci si trova distanti dal punto da difendere che è sotto attacco. Con questa abilità lo raggiungerete prima.
Insomma, è utilizzabile in moltissimi modi, basta usare molta creatività e soprattutto gioco di squadra. Poi ci sono i casi in cui è semplicemente spontaneo l’utilizzo.



Scatto

Molti la usano per assassinare con la stessa precisione di un invisibile, molti per attacchi frontali con armi pesanti (soprattutto lama energetica e martello gravitazionale). Poi molti la usano per scappare appena si è in serio pericolo di morte, per trovarsi un piccolo riparo in cui resistere ed aspettare che lo scudo si ricarichi e si riattivi completamente, per poi partire di nuovo all’assalto con uno scatto. Utilissima anche se ci si trova distanti dal punto da difendere che è sotto attacco. Con questa abilità lo raggiungerete prima.
Insomma, è utilizzabile in moltissimi modi, basta usare molta creatività e soprattutto gioco di squadra. Poi ci sono i casi in cui è semplicemente spontaneo l’utilizzo.

Ricerca Articoli

Segui Halo Reach Lessons!
Share on Myspace
© 2024 Halo Reach Lessons

Tema creato da Matteo Biasi
Basato su MBBlog v1.7, © 2024 MBBlog
Halo Lessons Logo