Una community ancora non tanto unita
Pubblicato il 28/06/2012, scritto da Matteo Biasi.
Diversi mesi fa avevo pubblicato un articolo per fare il punto della situazione della comunità italiana di Halo. Oggi le cose sono molto cambiate e per questo motivo ho voluto scrivere questo articolo per chiarire un po' la situazione.

A fine 2011 la più grande community italiana era Halo Italia, la quale aveva inglobato Halo Inside nel settembre 2011. Halo Lessons nato nel 2010, invece, si proponeva come più ampio sito di informazione in Italia.
Ma da inizio anno le cose sono cambiate. Infatti il sito Halo Universe, nato diversi anni fa ma sempre rimasto nell'ombra, è cresciuto improvvisamente ed esponenzialmente. Attualmente può vantare una pagina da oltre 1000 fans su Facebook ed un forum da 1236 utenti, comunque sempre di meno dei 1935 utenti di Halo Italia che dunque è ancora la community più grande.

Tuttavia questa crescita improvvisa può portare a delle difficoltà di gestione di un sito web o nella gestione di uno staff che magari troppo gasato arriva a dei comportamenti anti professionali ed anti competitivi, come quello che vi spiegherà nelle prossime righe.

Circa un mese fa, come molti di voi ben ricorderanno, Halo Lessons aveva pubblicato delle immagini esclusive su Halo 4, pervenute da fonti sconosciute.
Grazie queste immagini, come è facile immaginare, i visitatori su Halo Lessons sono schizzati in modo esponenziale, superando i 10000 utenti in tre giorni.
Questa situazione ha fatto impensierire lo staff di Halo Universe, o in particolare il blogger Stefano 2142x, il quale ha subito ben pensato di proporsi come blogger per entrare nello staff di Halo Lessons e carpire la fonte delle immagini. Stefano si è presentato sotto il nome inventato di Roberto Paolucci e sin dall'inizio aveva sostenuto di essere un grande fan di Halo Lessons. Tuttavia le sue continue domande e la sua forte voglia di eliminare i siti concorrenti mi aveva subito insospettito. In ogni caso avevo deciso di dargli fiducia, abilitandogli un account senza privilegi di pubblicazione come faccio con tutti i nuovi blogger di Halo Lessons. Stefano si era dato subito da fare creando pure un articolo completo pubblicato dopo pochi minuti da me. Dopo di che aveva continuato a chiedere chi fosse la fonte e se qualcuno di noi avesse dei contatti con Microsoft. Infine in serata mi aveva pure chiesto insistentemente i privilegi di pubblicazione, che per fortuna io non gli ho dato.
Tutte queste domande e richieste mi avevano insospettito troppo, anche perché nella mia carriera da webmaster non avevo mai avuto a che fare con un blogger che si comportasse in questo modo.
Dunque sono andato a rivedermi la chat ed ho notato un suo grave errore, Stefano aveva detto che l'indirizzo email era intestato a suo fratello, ma il cognome dell'intestatario non era Paolucci e dunque non poteva essere suo fratello. Quindi ho iniziato a cercare in internet ed ho scoperto che Roberto Paolucci non esisteva su Facebook e che guarda caso la persona a cui era intestata la mail era un membro dello Staff di Halo Universe.
A questo punto mi è sembrato chiaro il raggiro e la truffa di cui ero stato vittima.
Dunque ho iniziato a fare io domande a Stefano e lui addirittura ad un certo punto è riuscito a scrivere "mi sono fregato" e nonostante questo ha continuato a sostenere di essere Roberto Paolucci. Dopo di che sì è scollegato con la scusa di dover uscire con la ragazza e non si è mai più connesso.

Presa coscienza del fatto dopo qualche giorni ho deciso di contattare Davide Ambrosiani, responsabile di Halo Universe, il quale mi ha subito risposto gentilmente di non essere al corrente della situazione e che avrebbe indagato. Dopo circa una settimana mi ha riferito che effettivamente Stefano aveva fatto tutto quello da me raccontato e che avrebbero preso dei provvedimenti. Infine oggi Davide mi ha comunicato che Stefano non verrà con loro alla Gamescom di Colonia.
Sinceramente, però, questa punizione mi è sembrata veramente ridicola se penso a tutte le leggi violate, anche punibili penalmente, ed al comportamento veramente scorretto di Stefano. Per questo motivo, anche se non intendevo farlo, dopo l'insistenza dello staff di Halo Lessons ho deciso di pubblicare l'accaduto perché è effettivamente ingiusto che comportamenti del genere rimangano celati.
Anche perché l'intenzione di Halo Lessons e quella di Halo Italia è di creare una community serena e priva di preoccupazioni, dunque fatti del genere non devono più accadere.
Secondo me le varie community in Italia si dovrebbero aiutare, accordare, diventare partner, per offrire il migliore servizio ai gamers. È assurdo perdere tempo a farsi la guerra. Che si vince?
In ogni caso si sa ben che Halo Universe vuole andare avanti da solo e per me va bene anche così, è concorrenza, però deve rimanere leale e legale.

Un' ultima cosa; continuo a chiedermi come mai Stefano dopo avermi fatto domande del tipo "Cosa hai intenzione di fare per diventare il sito più grande al mondo ed eliminare siti come Halo Universe?" non abbia mai riferito nulla allo staff ed abbia fatto tutto di testa sua. Ma va beh, non sì può mai sapere cosa passa nella testa di un giovane.

Sperando che comportamenti del genere non si verifichino mai più, vi auguro un buon gaming!
Blog comments powered by Disqus

Ricerca Articoli

Segui Halo News!
Share on Myspace
© 2024 Halo News

Tema creato da Matteo Biasi
Basato su MBBlog v1.7, © 2024 MBBlog
Halo Lessons Logo
• P. IVA: 02810790218