Perchè un Pro è sempre più forte?
Pubblicato il 04/01/2012, scritto da Halo Italia.
Ho preso lo spunto per questa risposta, da questo discorso che ho visto pubblicato pochi giorni fa e che su Haloitalia ha destato non pochi "nasi storti".

In sostanza, questo articolo vuole esprimere un concetto molto semplice, e a mio avviso, altrettanto erroneo.
Durante il mio discorrere, vedrò di farvi capire il motivo per il quale un giocatore definibile come "Pro Gamer" sarà sempre più forte di qualsiasi altri giocatore, anche in situazioni di apparente svantaggio.

Leggendo tra le righe dell'articolo pubblicato da Vegeta, scorgo chiaramente le sue intenzioni di voler apportare una critica ai giocatori "Pro", nel momento in cui si specializzano troppo in una playlist dedicata come quella dell'MLG.
Apportando a sostegno della sua tesi il fatto che sia una playlist molto limitata e limitante nell'utilizzo delle armi (solo DMR, sniper e rocket launcher), e che tolga quindi tantissime caratteristiche che invece compongono Halo:Reach nel suo complesso: ovvero il totale non utilizzo di veicoli (mongoose, warthog, banshee), di tantissime armi (fucile a combustione, aghi, fucile a pompa etcetc) e dell'80% delle Armor Abilities.

Da un certo punto di vista posso capire il suo discorso, in quanto Reach prevede una tale vastità di opzioni percorribili durante il gameplay che i precedenti capitoli non contemplavano: scappare da 1 shot con una rullata, come con lo sprint, volando via col jetpack o usando l'armor lock per esempio; camperare in una zona strategica con l'invisibilità e tutte quelle armi un pò "lamer" che sono utilizzate tantissimo nelle social playlist. Oppure fare una strage con un Falcon con 2 mitraglieri, o diventare imprendibile scappando con le piroette di un Banshee..verissimo tutto, l'MLG tutte queste deliziose e divertenti varianti non le propone perchè comunque rendono il gioco ancora più random di quanto già non lo sia abbastanza, abbassando il livello di skill medio e facilitando i cosiddetti "nabbi", permettendo loro di avere più vie di fuga e scappatoie in situazioni piccanti o particolarmente difficili.

Ma il discorso finisce qui; il limite del giocare MLG finisce nel momento in cui dichiari che non puoi usare determinate abilità, mezzi o armi.

Punto. Tutto il resto è abbastanza falso e non rispecchia per niente la situazioni concrete.
Qui intervengo personalmente, spiegando all'utenza perchè ci tengo a smontare il pensiero esposto per il quale un giocatore tendenzialmente scarso o sotto la media non deve illudersi che in playlist esterne all'MLG, un Pro gamer o comunque un ottimo giocatore di MLG possa quasi essere ad un livello raggiungibile.

Ci sono diverse affermazioni che mi appresto or ora a smontare, e a motivare differentemente:

- "Bisogna precisare che non stiamo parlando di giocatori pro, che potrebbero persino non essere dei buoni giocatori!"
Personalmente la ritengo una delle affermazioni più infondate e assurde mai lette in ambito videoludico; un "pro" per definizione è un giocatore buono, anzi più che buono è ottimo se non superbo, che si adatta a qualsiasi situazione di gioco, gameplay nemico e mappa.
Anche il più scarso degli "amateur" può facilmente adattarsi ad un BTB come un Team Swat, proprio grazie all'esperienza di gioco e alla capacità di comprendere come deve modificare il proprio gameplay semplicemente per il fatto che gioca col radar.

- "Per questo i pro di Halo Reach non esistono, ma esistono i pro solo della MLG, dove l'esperienza di gioco di Halo è ridotta a circa il 30% della sua essenza; mancando totalmente dei veicoli, di buona parte delle armi e delle armor abilities."
L'esperienza di gioco è ridotta al 30% della sua essenza? A dir la verità, l'esperienza di gioco in una playlist come l'MLG viene amplificata di un altrettanto 100%. Per quale motivo? Giocare MLG comporta un cambio di mentalità, un salto di qualità in merito alla skill, al cervello da usare e alla capacità di comunicare con i propri compagni.
E' un livello di gioco assolutamente superiore, che permette di far vivere all'utente un'esperienza che pochi altri giochi possono fornire, ovviamente accompagnata con una giusta dedication.

Se poi "limitare l'esperienza di gioco" vuol dire non guidare un Warthog, a questo punto posso assicurare che non c'è paragone nel vedere un team di 4 persone vincere una partita 50 - 4 perchè si muovono come se fossero un esercito di 50 Spartans, piuttosto che andare in giro per una mappa enorme sparando agli alberi e alle montagne facendo qualche trickjump e 360° con un mongoose.

Certo, per essere divertente è divertentissimo; sono il primo ad impazzire su mappe come Hemorrage a girare col mongoose come passeggero sparando noscope in salto, ma quella non è "essenza del gioco".
Quello è semplicemente un metodo alternativo per divertirsi.

."DMR e Fucile di precisione sono solo il, 5% del materiale a vostra disposizione, non saperli usare ad occhi chiusi non vi rende meno capaci di colui che gira facendo solo no scope, visto che senza le sue armi preferite quest'ultimo sarebbe esattamente al vostro livello, se non più debole."

Questo passo merita un'accurata e attenta analisi. È una oscenità e mi appresto a motivarne tale inorridimento da parte mia.
Partiamo da un presupposto: un Pro Gamer non è tale perchè è imbattibile nella skill individuale nel saper sparare (certo, è sicuramente fortissimo, ma non imbattibile. Non è mica un alieno).
Un Pro Gamer è tale grazie alla sua "testa", alla sua "mentalità".
Quello che manca alla maggior parte degli italiani, è la mentalità, il capire il gameplay, l'addentrarsi nella testa del nemico per capire cosa farà; il prevedere i movimenti e il decision making altrui.
Un Pro Gamer nel 99% dei casi sa sempre cosa fare; e sarà così in MLG, esattamente come lo è in qualsiasi altra playlist. Un Pro Gamer (o un giocatore comunque forte) con un arma debole 9 volte su 10 arerà sempre un giocatore scarso che ha l'arma più forte; perchè farà quella operazione che è stata ignorata in tutto l'articolo precedente, ovvero lo

Outsmarterà

Questo termine deriva da outsmarting, letteralmente "farsi più furbi dell'avversario anche in condizione di palese svantaggio" e muoversi in modo tale da ribaltare la situazione senza che quasi il nemico se ne accorga, cogliendolo di sorpresa. È una tecnica che si impara con l'esperienza di gioco, con tantissima dedication ma sopratutto con una caratteristica fondamentale: la velocità di ragionamento.

Ora il cerchio di chiude: un Pro Gamer è tale perchè ragiona, gioca e prevede al quintuplo della velocità di un giocatore medio. E questo accade in MLG, come in Team Sniper, come in BTB o in Rumble Pit.

Non è un problema di skill, come dicevo prima, è un problema di approccio al gioco; a come ti poni quando vedi uno sparare, al sapere dove sei nella mappa e che se spari da quella posizione, puoi scappare facilmente o se magari è meglio lasciare perdere.

Quindi, e qua mi rivolgo a tutto il pubblico che nell'articolo precedente è stato forse convinto del fatto che in altre playlist un Pro Gamer si "ridimensioni", non cadete nell'errore di pensare che l'MLG sia limitante e che al di fuori di quel contesto, un giocatore forte sia più debole o battibile.
Non posso accettare questo ragionamento, perchè va contro tutti i principi di teamwork e di insegnamento di gioco competitivo che la community professa da anni. Un giocatore forte in MLG, è fortissimo ovunque, perchè ha 10 marce in più, non perchè non sa usare un veicolo.

Esempio? Se incontrate un Pro Gamer su una mappa grande, e il Pro Gamer sa che voi avete un veicolo, non lo vedrete mai sulla mappa. Giocherà strategicamente tutta la partita per non andare in svantaggio contro quello che all'inizio poteva essere il vostro vantaggio.

Spero di aver contribuito a chiarirvi le idee in merito,
Richard, admin di haloitalia.com


Le opinioni espresse in questo articolo sono personali dell'autore e potrebbero non coincidere con quelle dello staff di Halo Lessons.


Blog comments powered by Disqus

Ricerca Articoli

Segui Halo News!
Share on Myspace
© 2024 Halo News

Tema creato da Matteo Biasi
Basato su MBBlog v1.7, © 2024 MBBlog
Halo Lessons Logo
• P. IVA: 02810790218